venerdì 11 marzo 2011

IPAD 2 un device eccezionale ...meno che per la didattica

Sin dai primi mesi di distribuzione le testate giornalistiche si sono divertite a segnalare i casi di adozione dell'ipad nelle aule scolastiche.Non a caso se ne parlava nelle sezioni dedicate all'elettronica consumer o nelle "curiosità di cronaca" mai negli spazi , peraltro rari, dedicati al mondo della scuola.Il motivo è semplice : l'ipad, storicamente, sembra concepito per indurre una profonda frustrazione in chi cerca di piegarlo ad usi didattici.Intendiamoci, come supporto al docente può, in particolare nella nuova versione commercializzata in questi giorni, rivelarsi utilissimo : consente la gestione pratica e agevole di un registro elettronico, costituisce una potenziale biblioteca che ti segue sempre, ti fa accedere alla miniera di informazioni del web in maniera immediata, con un adeguato pennino ti permette di gestire una moleskine che non perderai tanto facilmente, se devi documentare a volo un'attività ti offre una videocamera sufficientemente performante ecc. ma, come avrete notato, i suoi atout sono tutti legati ad attività autoreferenziali laddove la didattica e materiata di condivisione e interazione e su questo terreno l'Ipad come molti dispositivi apple è volutamente un sistema chiuso.E' sorprendente la quantità di cose che non si possono fare con l'ipad.li vedremo in un prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.