martedì 6 aprile 2010

Libri misti, libri digitali, lim book: un giro d'orizzonte

Se state per fare una nuova adozione, magari usufruendo dell'opportunità offerta a chi passa al cosiddetto libro misto, guardatevi attorno con attenzione e non solo perchè la parte cartacea dei libri misti è spesso poco più che un suntino ( et pour cause se no che libri misti sarebbero?) e il digital divide potrebbe complicare la vita ad una fetta cospicua dei vostri studenti ma anche perchè l'offerta editoriale è quanto mai varia e mentre non mancano i "pacchi" pure si intravedono soluzioni e proposte qualitativamente significative, destinate nel giro di pochi anni a divenire degli standard e a generalizzarsi nell'uso.Ad un primo screening ho già personalmente individuato sul versante della didattica digitale 6 tipi di proposte editoriali :

Soluzione 1 semplice versione elettronica del libro con esercizi in pdf visualizzabili sulla lavagna
Soluzione 2 versione ipermediale del libro con contenuti iconici zoomabili e una struttura di link ipertestuali più o meno fitta
Soluzione 3 versione ipermediale del libro con materiali ulteriori ed esercizi di autovalutazione interattivi
Soluzione 4 versione ipermediale del libro con mp3 contenenti i contenuti del libro,magari in sintesi, esempi di domande possibili e di risposte corrette (ho trovato questa formula in un testo di diritto ed economia) il testo comprendeva anche a materiali che possiamo considerare scontati (approfondimenti, autovalutazione)
Soluzione 5 l’iperlibro o libro digitale (in generale di lingue) che a) diventa totalmente ipermediale (come un comune corso di lingue da computer) b) implementa tutti i rimandi ad ulteriori risorse presenti sul sito dell’editore e a link esterni c) contiene un eserciziario lim-friendly (nel caso da me esaminato evidentemente costruito con i tool della smartboard)
Soluzione 6 Il libro di testo si arricchisce online con esercitazioni, attività interattive, approfondimenti, verifiche autocorrettive, file MP3, filmati, cruciverba, mappe concettuali e tanti altri contenuti,ma soprattutto con l’adozione e l’acquisto del libro si ottiene la facoltà di costruire sul sito che ospita libro e materiali una classe virtuale attraverso la quale il docente potrà gestire le attività didattiche connesse al libro tutte le discipline

7 commenti:

  1. Nel caso di testi di Materie Letterarie preferisco la soluzione 6

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. In quanto sono un'insegnante d'italiano preferisco la solluzione n.6

    RispondiElimina
  4. Finalmente cisono riuscita ...volevo aggiungere che questo tipo di libro mi permetterà di gestire meglio le diverse discipline che insegno.

    RispondiElimina
  5. ... perch� il libro si completa online con attivit� tanto amate e sentite dagli alunni. Interessante anche la classe virtuale attraverso la quale si possono gestire le attivit� didattiche ( esperienza gi� parzialmente fatta con la piattaforma PON)

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa per il mancato collegamento di oggi ma da come puoi vedere il mio pc va a...step... mi auguro che per il prossimo tutto sia OK!

    RispondiElimina
  7. vorrei scusarmi per il mancato collegamento del 7 aprile.Anche io sono d'accordo con le mie colleghe sul tipo di testo n.6

    RispondiElimina

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.