domenica 25 aprile 2010

La lezione con la LIM : la tecnica del "non finito"


Due sono i rischi più evidenti nell’approccio iniziale all’uso della lim in classe. Da un lato quello di appoggiarsi in via esclusiva alle opportunità offerte dalla navigazione in rete dall’altra, paradossalmente, quello di procedere preparando lezioni con notebook estremamente accurate ovvero completamente strutturate, e dunque chiuse, che poi saranno somministrate agli allievi come una sorta di documentario che, una volta consumatosi l’effetto novità, li lascerà più o meno indifferenti come la più tradizionale delle lezioni frontali. Per ovviare a questi rischi e promuovere un uso effettivamente interattivo e partecipativo della LIM vi suggerisco una sorta di “tecnica del non finito”
Funziona cosi :

1) Preparate a casa il canovaccio della vs lezione con notebook alternando :definizioni/descrizioni, immagini, esempi, quesiti, grafici e schemi riassuntivi disegnati da voi, link a esercizi che avete trovato in rete, link a contenuti presenti in pagine web

2) Definizioni / descrizioni : inserite ogni volta che sia possibile un inserto del tipo (ovvero………………) con debito spazio; nel corso della lezione chiamerete gli studenti a”compilarlo” con il pennarello

3) Immagini : create sotto l’immagine una casella di testo con la scritta “DIDASCALIA………………………..” come sopra nel corso della lezione chiamerete gli studenti a”compilarlo” con il pennarello

4) Esempi : bipartite lo spazio degli esempi lasciando agli studenti il compito di annoverarne un numero pari a quello che avrete proposto voi

5) Quesiti : proponete quesiti relativi a quanto fino a quel momento illustrato : il primo quesito riporterà la soluzione gli altri dovranno essere risolti dagli allievi che si avvicenderanno alla lavagna

6) Grafici : se proponete grafici (realizzati da voi o recuperati dalla rete) occultate parte della rappresentazione e/o dei dati chiamando gli studenti a integrare e completare quanto, ovviamente, sarà inferibile dal resto del grafico o dall’insieme dei dati a loro disposizione

7) Schemi riassuntivi : realizzate uno schema riassuntivo volutamente, e visibilmente, incompleto e chiamate la classe a intervenire per completarlo

8) Link : proponete vari link mescolando collegamenti coerenti e pertinenti ad altri parzialmente o completamente incongrui e chiamate gli alunni a determinare quali conservare e quali cancellare

Alla fine della lezione avrete realizzato un percorso condiviso che avrà esitato una lezione completa che salverete in un nuovo file che potrete distribuire agli alunni (se necessario esportandolo in powerpoint o stampandolo dopo averlo esportato in pdf) e che potrete conservare come memoria degli esiti effettivi del percorso di costruzione delle competenze che avete sviluppato.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.