domenica 16 maggio 2010

SOS studenti:elogio comunquista di una forma piatta


Puntuali come le rondini prima del corrente disordine climatico, con la primavera fioriscono le iniziative per diffondere l'uso della piattaforma SOS studenti nata 3 anni fa come pon nazionale a sostegno del recupero dei debiti formativi attraverso gli strumenti Dell'e- learning.Sos Studenti fatica a diffondersi nell'uso anche se ormai la maggioranza dei docenti della secondaria ne ha sentito almeno parlare.la necessità di iscriversi ad un pon nazionale, seguendo la trafila burocratica che passa giocoforza dalle segreterie, impedisce la sperimentazione individuale di questa risorsa che, peraltro, viene spesso percepita come inutilizzabile visto il profondo digital divide che ancora caratterizza la società italiana (e che vede gli alunni a rischio di insuccesso scolastico essere spesso quelli sprovvisti di linea ADSL, e non solo di quella) Se a ciò aggiungiamo lo scarso appeal di una piattaforma dove non è possibile formare più di una classe virtuale nè mettere online propri materiali da somministrare agli studenti, le ragioni di un perdurante insuccesso ci sono tutte

Eppure, comunque

A) Se la scuola,il sistema scuola, se ne fa carico, bastano poche ore di lavoro per affiliare gli studenti e i docenti al PON e consentire così ai colleghi di costituire le classi virtuali e sperimentare una piattaforma che pur con tutti i suoi limiti,o forse proprio per quelli, è talmente user friendly da poter essere usata da qualsiasi docente in grado di distinguere un mouse da un topo

B) La piattaforma ospita l'intero repertorio delle prove Pisa OCSE la cui somministrazione,ovviamente nell'ambito di un percorso didattico finalizzato alla formazione di quelle competenze, costituisce un interessante momento di formazione e di crescita,

C) Le risorse disponibili si sono notevolmente ampliate nel corso degli anni e cosi' oggi possiamo trovare su SOS studenti centinaia di LO dal semplice al complesso, spesso interattivi, spesso multimediali, spesso provvisti di strumenti di autovalutazione ecc. il che consente di ipotizzare strategie d'uso particolari legate non solo al recupero ma anche all'approfondimento (diversificando il lavoro per gruppi omogenei) senza trascurare la possibilità 1) di utilizzare le centinaia di Learning Object interattivi come risorse per il lavoro sulla LIM 2) di lavorare sulla piattaforma in laboratorio superando così il problema della mancanza da parte di taluni allievi dei mezzi per lavorare online

D) pur con tutti i limiti di breeze sia i Corsi-laboratorio organizzati centralmente e veicolati dalla piattaforma, che la modalità di lavoro in chat incontrano il largo favore degli alunni che li stanno sperimentando

Concludendo: sara' anche una forma piatta ma SOS studenti ha comunque i suoi quattro assi ( fossero pure di un colore solo ovvero con limiti evidenti) è gratuita, consente di lavorare in classe virtuale, è un deposito di risorse didattiche e, soprattutto, di LO interattivi certo necessita di un' attenzione, di un investimento da parte dell'istituzione , ma di questo parleremo in un prossimo post

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.