domenica 12 settembre 2010

Ricomincio da Powerpoint ?

Riprendo il blog dopo la sacrosanta pausa estiva (fatta peraltro di esami e altri impegni consimili almeno fino ad agosto inoltrato…) con una piccola cosa, piccola piccola ma emblematica di quanto le “major” informatiche potrebbero fare per la didattica, se solo volessero.Voglio parlarvi di un piccolo plugin creato da Microsoft per Powerpoint : Microsoft Mouse Mischief .
Grazie a questa implementazione (gratuita e liberamente scaricabile da qui http://microsoft-mouse-mischief.softonic.it/ i docenti potranno rendere interattive le loro presentazioni in powerpoint creando attività multipuntatore in cui ogni alunno, se dispone di un mouse, può intervenire liberamente. Immaginate un LO costruito con il programma microsoft (l’unico peraltro veramente utilizzato nella scuola italiana e quindi noto ai più) con i suoi testi e le relative componenti multimediali bene, mischief
a) vi consente di aggiungere, con semplicità disarmante, tre modelli di attività interattive già pronti: domande Sì/No, test a risposta multipla e disegno.
b) le vostre slide, sotto la vostra guida , consentiranno agli studenti di "entrare" nella presentazione rispondendo alle domande e persino disegnando con il proprio mouse. In pratica Microsoft Mouse Mischief trasforma PowerPoint in una lavagna collettiva e interattiva popolata da uno stuolo di mouse.Lavorando in rete l momento della presentazione, quando l'insegnante arriverà alle diapositive dedicate all'attività compariranno tanti puntatori per quanti mouse/alunni saranno presenti in classe, ognuno differenziato dall'altro con un simbolo diverso.
Ovviamente il L.O e somministrabile anche al singolo studente, può girare su una lavagna interattiva , essere distribuito online e offline.Con Microsoft Mouse Mischief è possibile inoltre attivare un timer, contare (e mostrare) le risposte esatte e decidere se gli alunni dovranno rispondere individualmente o in gruppo. Il plugin è gratuito, ma solo in inglese. Inoltre Sul sito online di Office è possibile scaricare e condividere presentazioni interattive. Torneremmo sull’argomento con riflessioni e proposte.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.