giovedì 6 maggio 2010

Come, e perchè, usare Cam studio


Nonostante la sua estrema semplicità d'uso, fatti salvi quei due o tre settaggi iniziali il software fa quel che deve con semplicità e linearità, Cam Studio suscita in più di un collega a cui ne propongo l'uso discrete perplessità. Lo si interpreta com un buon strumento per illustrare il funzionamento di un dispositivo o di un software ma si fatica, evidentemente, a vederne le potenzialità come strumento per la didattica curricolare/disciplinare.Eppure non è difficile ipotizzarne l'uso come sussidio e-learning , e non solo, ma dato che un esempio può valere più di cento concioni , di seguito ne propongo diversi, suddivisi per discipline, il novero fa riferimento alle materie dell'ITC/ITT ma non sarà certo difficile derivare dala casistica che presento "ipotesi ad hoc" per qualsivoglia disciplina. Modelli d’uso di un video tutorial

Genericamente e per ltt e informatica è naturalmente possibile illustrare qualsiasi software o procedura assistita da software ( in word o excel, ad esempio)

Matematica illustrare un teorema
Ricostruire i passaggi dell’algebra
Costruzione di grafici

Economia aziendale Illustrare un articolo
Come si costruisce (e si legge) un grafico
Analizzare una tratta ,una fattura,una cambiale, una bolla di accompagnamento, uno statino,un 730 , un isee ecc

Scienze illustrare un processo attraverso la disamina di immagini
Analizzare una struttura
Illustrare le valenza categorie simbologia e significati

Lingue illustrare il lessico connesso ad una struttura complessa o ad una attività (dalla lettera al pc, dall’abbigliamento alla casa)
Analizzare La costruzione della frase
Illustrare la pronuncia e i fenomeni fonetici

Ed Fisica illustrare i movimenti corretti di un esercizio
Mostrare tattiche e posizioni sul terreno di gioco
Economia e Diritto Illustrare formule e teoremi micro/macroeconomici (specialmente se supportati da rappresentazioni grafiche complesse )
Spiegare i processi decisionali costruendo video tutorial basati su diagrammi di flussi
Illustrare rappresentazioni grafiche di tipo tassonomico-gerarchizzato

Geografia Illustrare e commentare cartine di tipo “statico” ( fisico politico ) o “dinamico” ( quelle che illustrano processi ES : i flussi migratori, la desertificazione)
Sviluppare excursus tematici basati su sequenze di immagini

Italiano oltre quanto detto per lingue
l’analisi del testo

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.