lunedì 31 maggio 2010

Abarthizziamo S.O.S Studenti

"Abarthizzare", da Carlo Abarth geniale ingegnerizzatore di utilitarie di serie, significa, nell'uso corrente, potenziare un dispositivo ordinario ampliandone il range d'uso al punto da fargli trascendere i suoi nativi limiti fisiologici.L'espressione ci è venuta in mente pensando ai limiti della piattaforma S.O.S studenti di cui abbiamo parlato nel precedente post e a come ovviarli. L'idea è semplice : vogliamo costruire un percorso didattico in cui innestare i learning object che troviamo sulla piattaforma o le prove PISA-OCSE ? possiamo fare così

a) Creiamo un wiki personale su Intodit ( che potremmo chiamare la palestra digitale del prof.....)
b) In questo spazio (che lo ricordiamo ci consente di creare schede ipermediali gerarchizzabili in stile wikipedia) creeremo la nostra unità didattica liberamente consultabile
c) poi aggiungereme i link ai learning object, o alle prove PISA, presenti sulla piattaforma, gli oggetti si apriranno direttamente senza che sia necessario per lo studente essere iscritto alla piattaforma, senza che debba digitare alcuna password.
d) Se l'oggetto prevede la produzione di un elaborato da affidare alla correzione del docente lo studente potrà inviarlo via e-mail al docente, più o meno come avviene per SOS studenti.

Naturalmente è una strategia per chi ritiene la piattaforma inutilizzabile così com'è o semplicemente vuole utilizzare solo alcuni materiali ivi presenti o non insegnando al biennio non ha accesso alla piattaforma.Naturalmente dovrete procurarvi una password per consultare i materiali e copiare i Link ma la sinergia fra un wiki così concepito e i materiali esterni di cui si può disporre è molto promettente .

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Based on a work at didatticadigitale.blogspot.com.